uno non ci pensa quando fa un figlio e decide d'istinto di farsi chiamare babbo, non papà, babbo è più bello, è più italiano, è più pieno di affetto, è meno fighetto. secondo me.
poi il pargolo inizia a dire le prime parole, legate per lo più alle esigenze primarie... e guarda un po', impara presto a dire pappa... pa..ppa.. pa..pa.. e secondo me un sacco di padri che si fanno chiamare papà pensano che il figlio si riferisca a loro, e loro gongolano.
invece non sta chiamando voi, sta cercando il cibo, capito? si riferirà a voi solo quando mia figlia finalmente scandirà le sillabe BAB-BO.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
dì la verità, ti sei emozionato quando ha detto pa-ppa ma non ci volevi credere.
RispondiEliminaE allora vuoi la conferma solo quando dirà ba-bbo.
:-D
forse non c'è molta differenza tra il cibo e il padre, tant'è che nel nostro (umano) modo di pensare è il padre che porta il cibo. Forse questo i pargoletti lo sanno, nell'inconscio. Io, che ho perso il padre a un anno e mezzo, in effetti è come se mi fossi nutrito a metà, mi è mancato un certo tipo di cibo e gli effetti della carenza ancora si sentono.
RispondiEliminamia figlia la prima volta che mi ha chiamato, a sei mesi, mi ha chiamato "mamma"
saluti
io lo chiamavo BabboUgo... poi ho smesso e lo chiamo soltanto Ugo... è una cosa che mi dispiace perchè preferirei chiamarlo babbo, ma ormai mi sono abituata così!
RispondiEliminaPapà lo sentirai nitidamente quando lo assocerà a "mi presti la macchina"
RispondiElimina@linda: no no, ormai sono fermo nel mio proposito. io sono babbo. "pappa" è sicuramente riferita al cibo, visto che la pronuncia all'ora di pranzo e di cena...
RispondiElimina@myheart: in parte dissento. per bimbi così piccoli in realtà è la figura della madre ad essere un riferimento a livello di cibo, soprattutto per quelli che vengono allattati al seno. mia figlia dice "mamma" praticamente da sempre e si riferisce proprio alla mamma, non a me.
@splendid: si hai ragione. anche a "quando mi compri il motorino?"
no scusate, ma alle richieste di solito è associato l'orrido (oggi come non mai) appellativo Papi ;)
RispondiEliminasun