venerdì 28 agosto 2009

L'evoluzione della specie

non solo mia figlia ha detto "babbo", si si l'ha detto, mentre andavamo in bicicletta verso il mare, poi l'ha ridetto anche altre volte.
dicevo. non solo ha detto "babbo", ha deciso anche di iniziare a camminare.
ora cammina, gira per casa, bacino basso, gambe larghe, viso concentrato e parlotta tra sé e sé, raccogliendo di tanto in tanto qualche gioco e spostandolo da un punto all'altro della casa.
poi ogni tanto cade sul sedere, mi guarda e dice: "oppela"

mercoledì 26 agosto 2009

L'insicurezza degli oggetti

in pausa pranzo vado in un grande centro commerciale di elettronica.
devo comprare un piccolo articolo per sostituirne uno guasto. roba da poco.
arrivo e lo slogan già mette in guardia: "4000 chilometri quadrati di pura tecnologia".
mi aggiro spaesato in mezzo a tanto luccicare, suoni strani ovunque, immagini da mille televisori. e io che devo trovare un piccolo gingillo in mezzo a tanta esibizione di umana intelligenza.
lo trovo, non c'è il prezzo. chiamo un commesso, mi guarda un po' schifito per la miseria del pezzo che devo comprare e anche un po' infastidito perché per prenderlo deve girare una chiave, inserire una tessera magnetica che fa uscire un beep ad un volume folle, girare di nuovo la chiave, prendere il pezzo, inserire la tessera, nuovo beep, girare la chiave.
passiamo mezzora di fronte al suo computer alla ricerca del prezzo di questo stupido oggetto.
alla fine si arrende, mi guarda, mi dice "mi spiace l'oggetto non è catalogato, non possiamo sapere quanto costa"; non mi lascia alcuna speranza, non è possibile acquistarlo.

3999.999 chilometri quadrati di pura tecnologia, 1 metro quadrato di solitudine per un oggetto che ha sconfitto il capitalismo e che non vedrà mai più la luce del sole.

sabato 22 agosto 2009

Quantum leap

aggirarsi per la mia città in questi giorni di agosto fa girare un po' la testa.
auto chilometriche, moto rombanti, brillantina a fiumi, vestiti a fiori, collane hawainae, ballerini jive... qualche anno fa mi ero comprato pure la camicia anni 50 ma poi mi sono sempre vergognato di indossarla, si capirebbe subito che non sono uno di loro.

mercoledì 12 agosto 2009

Ultime notizie dalla famiglia

c'è una signora di mezza età che parla con una signora molto più anziana, dal fruttivendolo.
la mezza età chiede notizie di una cugina/cognata/parente della anziana e questa risponde che la cugina/cognata/parente è in ospedale per un trapianto di rene dopo 4 anni di enormi sofferenze.
la mezza età chiede allora notizie della figlia della anziana e questa risponde che la figlia è morta 9 anni fa.